Un premio all'innovazione, alle persone e allo sviluppo locale per le Aziende Calabresi e Lucane, quello consegnato lo scorso giovedì 6 novembre presso l'aula Magna dell'Università della Calabria, del Polo PMI del dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche.
L'Unical ha così ospitato la cerimonia di premiazione delle Aziende calabresi che si sono distinte per innovazione, sostenibilità e visione manageriale all'interno di una realtà imprenditoriale che punta anche al merito di innovare e rafforzare le radici nello sviluppo locale, con uno sguardo sempre al futuro.
Ha aperto i lavori delle quattro tavole rotonde il Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, Prof. Gianluigi Greco, che nel suo intervento inaugurale ha puntato il focus sul rapporto tra università e territorio, sottolineando come la collaborazione tra mondo accademico, imprese e istituzioni rappresenti una leva strategica per promuovere innovazione, crescita sostenibile e sviluppo locale.
L’iniziativa, promossa dal Polo PMI, dalla Fondazione Carical e dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’UNICAL, nasce con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere un modello di impresa capace di coniugare crescita economica e responsabilità sociale.
Nel corso della mattinata, tavole rotonde e momenti di confronto hanno raccontato esperienze e buone pratiche di aziende che hanno saputo creare valore nei propri contesti locali, grazie a strategie innovative e una gestione orientata al futuro.
I temi centrali dell’edizione 2025 sono stati:
- Consumer analytics e conoscenza del cliente
- Valorizzazione delle risorse e delle competenze distintive
- Innovazione e imprenditorialità tra identità, territorio e tecnologia
- Finanza e crescita sostenibile
L’evento ha visto come protagonisti il Polo PMI, la Fondazione Carical e tutti i docenti, imprenditori e partner istituzionali che contribuiscono quotidianamente a valorizzare l’impegno delle imprese locali verso uno sviluppo armonico e responsabile.
Tra le personalità presenti, insignita del premio, anche Luigia Rita Granata, brand identitario e ideatrice di progetti culturali e creativi che coniugano territorio, tradizione e innovazione, la quale ha evidenziato come la valorizzazione delle radici e delle identità locali possa diventare una leva di crescita economica e culturale per le nuove generazioni.



